Riso freddo alla napoletana

Pubblicato il da Veronica Goretti

Un primo piatto veramente e squisitamente partenopeo, sapori poveri e semplici conditi da una ricetta veramente tutta italiana, con condimenti tutti mediterranei.

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di riso 300 gr di pomodori maturi e sodi 150 gr di mozzarella di bufala 150 gr di piselli sgranati 1 mazzetto di basilico 6 cucchiai di olio di extravergine di oliva 1 cucchiaio di aceto di vino sale,pepe

Preparazione: Far scottare i pomodori in una pentola con acqua bollente, quindi scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tagliarli a dadini; scolare la mozzarella di bufala e tagliarla a cubetti. Far cuocere i piselli a vapore per 15-20 minuti; lavare il basilico, asciugarlo e spezzettarlo. Riunire in una terrina i dadini di pomodoro, i piselli cotti a vapore e il basilico e condirli con 2 cucchiai di olio, l'aceto, un pizzico di sale appena macinato. Far cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per 15 minuti circa; scolarlo al dente, passarlo sotto l'acqua fredda, quindi scolarlo nuovamente. Versare il riso scolato in una terrina, aggiungervi l'olio rimasto, un pizzico di sale e una presa di pepe; amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unirvi il composto di piselli e pomodori preparato, la mozzarella a cubetti, mescolare di nuovo e tenere l'insalata di riso in frigorifero fino al momento di servirla.

Riso freddo

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post