Ospiti indesiderati nella nostra Rete Wi-Fi

Pubblicato il da Veronica Goretti

Siamo proprio sicuri che la nostra Rete Wi-Fi si impenetrabile? Come mai ogni tanto la velocità cala all'improvviso? Forse i nostri vicini di casa ne sanno qualcosa.

Controlliamo la nostra Rete. Nonostante che le reti domestiche sono organizzate in maniera molto semplice: c'è un router wireless che si connette a Internet (tramite modem esterno o incorporato nell'apparecchio) e tutti gli altri apparecchi si connettono a Internet tramite questo router. Una rete di questo tipo viene definita “a stella”. Questo, però è vero solo se la rete è configurata correttamente, ovvero è impostata come “rete di infrastruttura” e non come “rete ad hoc”. In caso contrario, ogni dispositivo collegato secondo la modalità “ad hoc” può costituire esso stesso un punto d'ingresso alla rete e, qualsiasi protezione si possa inserire sul router, potrà essere scavalcata semplicemente bypassandolo e collegandosi ad uno degli apparecchi connessi.

Eseguiamo un controllo di routine, per prima cosa lanciare il Browser e collegarsi al Server di gestione del router, generalmente disponibile all'indirizzo IP dell'apparecchio. La maggior parte dei Browser risponde all'indirizzo: 192.168.1.1. ma, per sicurezza, controlliamo sul manuale del nostro apparecchio l'indirizzo corretto. Una volta impostato l'indirizzo sul Browser , dovremo inserire login e password per accedere al menu di gestione del router. A questo punto cerchiamo la pagina del Server che elenca gli apparecchi collegati alla Rete. A seconda del modello di router, possono essere elencati gli apparecchi collegati in quel preciso momento, o tutti quelli che si sono collegati in precedenza. Di ogni apparecchio viene indicato, di solito, il nome, l'indirizzo IP assegnato, l'indirizzo MAC (che è una sorta di numero di targa) e se è collegato o no alla Rete e a Internet. Esaminando i nomi degli apparecchi, si arriva rapidamente a determinare se c'è o magari c'è stata una qualsiasi intrusione. Poi andiamo a cercare la funzione “Log”; il Log è una funzione di diario di bordo del router, dove vengono segnati tutti gli eventi importanti che riguardano il dispositivo. Esaminando il Log, individueremo molto facilmente sia quando l'intruso si è collegato e scollegato, sia se questi abbia usato la Rete.

Router
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post